Chiesa di Maria SS. Annunziata – Località Aliforni
COMUNE DI SAN SEVERINO MARCHE – MACERATA
Committente: Arcidiocesi di Camerino e S. Severino Marche
Progetto e DD.LL. Arch. Luca Maria Cristini; Arch. Alessandro Castelli; Ing. Fabrizio Cioppettini
La Chiesa di Maria SS. Annunziata in loc. Aliforni (chiamata anche La Chiesa del Castello),costruita in blocchi arenaria segati accuratamente sovrapposti. Fu eretta nel sec. XIII. Lo stile è il “Gotico” a tre navate di identica altezza.
Il 1824 Don Alessandro Fiorani Prevosto della Chiesa di Aliforni, diede incarico all’ artista di chiara fama Arch. Ireneo Aleandri (1795-1885), di realizzare il disegno per l’ampliamento e l’opera si compì solo nel 1834.
L’ Architetto non aveva in disprezzo lo stile Gotico, anzi volle che nella Chiesa di Aliforni, che ne rimanesse la parte principale e che le mura laterali servissero di base per la nuova costruzione, di fatti è rimasta intatta sia all’interno, che all’esterno.
La nuova costruzione è a una sola navata (riccamente affrescata da Guglielmo Ciarlantini di San Ginesio nel 1911) divisa a tre campate, ricevendo luce da tre ampi finestroni semicircolari e la volta a botte più bassa di quella della navata è sorretta da sei colonne che danno un senso di misticità e insieme di imponenza.
Ditta restauratrice: Costruzioni SPA – anno 2006/2007